La missione

I fondi che verranno raccolti attraverso le iniziative del Gruppo Giovani Ecuador andranno a finanziare il progetto UNA MANO PER L’ECUADOR che coinvolge la comunità di Pompeya (nella regione amazzonica, città di Coca, lungo il Rio Napo, vedi foto) e di Puerto Nuevo, nel canton Muisne (Provincia di Esmeraldas, costa del Pacifico).

Per Pompeya verranno acquistati i materiali necessari all’avviamento della Caja de Ahorro y Credito (Cassa di risparmio e credito), fondata da alcune donne del villaggio. Provvederemo, inoltre, a rifornire la scuola di alcuni giochi utili per facilitare l’apprendimento dei bambini e a donare a varie famiglie stoviglie e utensili di prima necessità.

Per quanto riguarda invece Puerto Nuevo, i fondi serviranno ad aiutare il FEPP nella costruzione di un nuovo pozzo per l’acqua potabile. All’interno della regione, infatti, era già stato costruito un sistema per l’approvvigionamento idrico, ma le grandi mareggiate degli ultimi mesi hanno introdotto salinità nella falda acquifera, e la gente del posto è costretta ora a percorrere lunghe distanze per rifornirsi di acqua, oppure ad attingerla da fiumi ed estuari vicini. Ciò causa gravi danni alla salute agli abitanti della zona, quali soprattutto malattie della pelle, infezioni intestinali, parassitosi, etc… E’necessario, pertanto, scavare un nuovo pozzo nell’entroterra, a circa 800 metri di distanza da quello inizialmente costruito. Per l’estrazione dell’acqua verrà utilizzata la pompa già esistente, ma servirà una linea elettrica lunga 800 metri per poterla alimentare.

Sono due obiettivi ambiziosi, ma confidiamo di poterli raggiungere con la nostra volontà e la vostra collaborazione!

Una risposta a La missione

  1. Pingback: Le iniziative | Gruppo Ecuador

Lascia un commento